Se hai aderito al regime forfettario sei obbligato, come tutti coloro che hanno una partita IVA, a regolare le cessioni (vendite) di beni e servizi attraverso un documento fiscale che, nella maggior parte dei casi, è una fattura che, a volte, potrebbe essere obbligatorio emettere in forma elettronica con software gestionale fattura elettronica.
Nella fattura dovrai inserire tutti i dati obbligatori previsti:
- la tua ragione sociale, indirizzo sede, partita iva/codice fiscale
- ragione sociale, indirizzo sede, partita iva/codice fiscale del cliente
- numero e data della fattura
- descrizione dei beni o dei servizi
- importo imponibile
- indicazione dell’IVA o dell’esenzione
- eventuale rivalsa previdenziale
- totale documento
Inoltre ti consigliamo di indicare sempre:
- termini e modo di pagamento
- il tuo IBAN
- l’importo da pagare
- la data di scadenza del pagamento
- una indicazione al contratto, al ddt, al preventivo o a qualsiasi altro documenti che provi il tuo diritto ad emettere la fattura
Fatture solo con IVA aliquota 0
In particolare, come forfettario, emetterai le fatture con un aliquota IVA pari a 0 (zero), ma dovrai indicare in fattura la seguente dicitura: “operazione effettuata ai sensi dell’art. 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014”
Inoltre, chi è nel regime forfettario non deve applicare mai la Ritenuta d’Acconto, ma in alcuni casi può dover applicare l’imposta di Bollo
Come evitare sanzioni e non dimenticare nulla quando si fa una fattura nel regime forfettario
Se usi un software gestionale fattura elettronica come Fatturhello non dovrai in alcun modo preoccuparti di dover ricordare tutti questi obblighi. Fatturhello è in grado di capire autonomamente come produrre la tua fattura, è sufficiente che tu indichi che sei nel regime forfettario e se sei un professionista.
Consulta qui gli esempi di fattura