Cos’è il numero di fattura elettronica
Il numero di fattura è uno degli elementi obbligatori che devono comparire sul documento fiscale, identificandolo in modo univoco. Grazie al numero la fattura è immediatamente identificabile e non può essere confusa con altre fatture.
La numerazione della fattura elettronica
Nella fattura elettronica il numero della fattura deve contenere almeno un carattere numerico e deve essere univoco. Tutte le fatture emesse devono essere inserite nel registro delle vendite con l’attribuzione corretta della data corrispondente al momento in cui si è effettuata l’operazione.
La numerazione delle fatture su Fatturhello, software gestionale per fattura elettronica
Seppur non obbligatorie, coerenza e progressione numerica sono caratteristiche che aiutano nella gestione del flusso delle fatture elettroniche e nella registrazione dei documenti nei registri delle vendite.
Per aiutare l’Utente il software gestionale per la fatturazione elettronica Fatturhello al momento della compilazione della fattura attribuisce in automatico il numero successivo rispetto all’ultimo documento emesso. L’Utente è poi libero di modificare e personalizzare il numero della fattura prima dell’invio al Sistema di Interscambio (SdI).
Cosa succede se salto uno o più numeri?
Non succede nulla. È accettato senza sanzione l’eventuale salto nella numerazione, così come non è richiesta corrispondenza tra data di emissione e numerazione delle fatture.