La legge impone che ci sia un unico modo per spedire la fattura elettronica, tramite il software gestionale per la fatturazione elettronica, al proprio cliente: l’invio dalla fattura elettronica XML a SDI attraverso un intermediario autorizzato.
Il Sistema di Interscambio
Il Sistema di Interscambio è la procedura informatica di SOGEI (società informatica di Agenzia delle Entrate) che si occupa di ricevere la vostra fattura, controllarne il contenuto, catturare e memorizzare le informazioni necessarie al fisco per riscontrare i dati delle vostre dichiarazioni IVA, inviarla, secondo le indicazioni in essa contenute, al vostro cliente e darvi riscontro delle varie fasi di trattamento.
Così SDI vi comunicherà stati di lavorazione tipo: “tutto ok, ho preso in carico il documento”, oppure “c’è un errore nella compilazione, non posso inviare”, oppure “il destinatario è sconosciuto”, o ancora “recapitata” e cose di questo genere. Tali comunicazioni avverranno sullo stesso canale di comunicazione con cui inviate la fattura elettronica (vedi oltre).
In altri termini, l’intermediario che utilizzate per inviare la fattura elettronica, raccoglierà i messaggi di SDI riguardanti la vostra fattura elettronica e ve le consegnerà.
Fatturhello, software gestionale per la fattura elettronica, è intermediario autorizzato da SDI