Che cos’è SDD
SDD (SEPA Direct Debit) è la definizione tecnica del sistema di pagamento in Europa che comporta l’addebito diretto presso un conto di pagamento, inteso come il conto corrente bancario del cliente. Si tratta di un servizio messo a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) autorizzati che permette di effettuare in forma automatica i pagamenti di tipo ripetitivo (utenze, rate di finanziamento o fatture commerciali per servizi ricorrenti).
Come funziona SDD
Per permettere un addebito diretto SEPA il cliente deve autorizzare la società, firmando un mandato, vale a dire un contratto di autorizzazione al fine di prelevare la somma dovuta direttamente dal proprio conto corrente. Nei casi di addebito diretto per servizi commerciali, i PSP possono richiedere al titolare del conto corrente una copia del mandato sottoscritto come autorizzazione a procedere. Il creditore, parallelamente, ha il dovere di conservare la copia del mandato sottoscritto come prova del consenso ricevuto.
Quali sono i vantaggi per il creditore
L’addebito diretto SEPA è una forma di incasso consigliata a chi emette fatture periodiche legate a servizi ricorrenti. Nonostante il servizio sia oneroso con tariffe a pacchetto, o a consumo permette comunque di gestire meglio gli incassi, riducendone i ritardi. Una corretta ed efficace gestione degli incassi aiuta il controllo del cash flow, consentendo di migliorare l’amministrazione della liquidità e dei pagamenti sul medio lungo periodo.
La gestione degli SDD con Fatturhello
Il sistema di gestione degli incassi SDD di Fatturhello, il software gestionale per la fattura elettronica, permette di generare direttamente il file con gli addebiti SDD da caricare sul portale del proprio Istituto di Credito e gestire correttamente in scadenzario l’incasso.
Impostazioni pagamenti nella voce di menù Gestione anagrafiche.
Per procedere è necessario salvare nella pagina di anagrafica del proprio Cliente i dati del mandato SDD attraverso la sezione Impostazioni pagamenti della voce di menù Gestione anagrafiche.
A questo punto è necessario emettere la fattura che abbia come tipologia di pagamento l’addebito SDD di proprio interesse.
Una volta terminato il caricamento di tutte le fatture da incassare tramite SDD, per procedere con la creazione del file per l’incasso è necessario entrare nella sezione Gestione SDD della pagina del menù principale Ciclo vendite e selezionare il tasto +.
Banca e periodo di riferimento
Selezionando la Banca e scegliendo il periodo di riferimento, il portale mostrerà tutte le fatture per le quali è stato caricato correttamente il mandato ed è stata indicata la tipologia di pagamento SDD. A questo punto è possibile modificare manualmente, se necessario, la data e la tipologia di addebito (di default il sistema mostra la tipologia ricorrente). Dopo aver terminato le impostazioni è possibile procedere con il tasto Crea distinta.
Prima di procedere, come ulteriore controllo, il portale chiede un’ulteriore verifica e conferma nella generazione della distinta.
Giunti a questo punto, selezionando il documento appena creato, è possibile scaricare il file XML generato per procedere con il caricamento sulla piattaforma del proprio Istituto bancario.