Che cos’è Sentinel, ovvero il controllo di gestione nella fatturazione elettronica

Software gestionale fattura elettronica

PROVALO GRATIS PER 15 GIORNI!

Inizia con 15 giorni di prova gratuita senza anticipare la carta di credito!

Importa con un click tutti i dati dal tuo vecchio gestionale e scopri in un attimo le possibilità che ti offre fatturhello Premium Plus!

In questo articolo:

Che cos’è il controllo di gestione

Il Controllo di gestione nel software di fatturazione elettronica è un insieme di azioni coadiuvate da strumenti tecnologici e contabili che misurano e monitorizzano i risultati aziendali in termini economici-finanziari e aiutano il responsabile di un’azienda a controllare e pianificare l’andamento aziendale al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

A cosa serve il controllo di gestione

Il controllo di gestione è uno strumento fondamentale che consente di:

  • Ottimizzare le risorse economiche aziendali;
  • Valutare l’andamento aziendale e pianificare o modificare gli obiettivi;
  • Migliorare le strategie di marketing e vendita.

Le fasi del controllo di gestione

Il controllo di gestione si articola in alcune attività fondamentali periodiche (in genere trimestrali) che consentono di valutare i risultati ottenuti e di paragonarli con quelli preventivati.

La prima fase del CdG è la pianificazione ove si individuano delle caratteristiche dell’organizzazione e si pianificano le strategie sul breve e sul lungo periodo.

In secondo luogo si attua la fase di esecuzione mobilitando personale e risorse finanziarie per attuare il piano definito.

La fase successiva è quella del monitoraggio continuo dell’esecuzione. Tale fase si articola nelle attività di:

  • Confronto tra prestazioni effettive e standard/budget prefissati;
  • Analisi delle cause delle deviazioni da standard e budget;
  • Azioni correttive sulle carenze identificate;
  • Follow up per valutare l’efficacia delle azioni correttive;
  • Miglioramento della pianificazione futura o ripianificazione sul breve periodo.

Come fare il controllo di gestione con Sentinel

La fase di monitoraggio dell’esecuzione si basa sulla raccolta dati con attività di reporting continuo su alcuni indicatori costanti:

  • Flusso di cassa  (detto anche cash flow) che monitora entrate e uscite sul breve- medio periodo;
  • Debt Service Cover Ratio (DSCR) che calcola il rapporto tra i flussi di cassa della gestione operativa e le rate dei debiti finanziari;
  • Lo Storico con i dati di entrate e uscite nel passato;
  • Situazione incassi – pagamenti per calcolare i tempi di incasso delle fatture emesse e controllare l’andamento di entrate e uscite;
  • Statistiche commerciali per valutare i prodotti o i servizi maggiormente venduti nel periodo medio- lungo.

Verificare la situazione commerciale e finanziaria della tua Azienda tramire Sentinel, il controllo di gestione nella fatturazione elettronica

Sentinel è uno strumento di controllo di gestione disponibile per i Clienti di Studio e Fatturhello Premium Plus che permette di verificare la situazione commerciale e finanziaria della propria Azienda, monitorando l’andamento del fatturato, il flusso di cash flow, il Debt Service Cover Ratio, lo storico e le statistiche commerciali. Le singole sezioni vengono alimentate in automatico dalle funzioni del portale e, in particolare, dallo scadenzario, dalla gestione degli ordini e dei preventivi e, naturalmente, dalle fatture inviate e ricevute. Maggiori sono le funzioni del portale ad essere utilizzate e maggiormente precisi saranno i conteggi del cruscotto.

Per accedere al servizio è necessario selezionare dal menù principale la voce Sentinel entrando nella sezione Cruscotto grafico del nostro software di fatturazione elettronica.

Come funziona il Cruscotto grafico del nostro software di fatturazione elettronica

All’interno della pagina di Cruscotto grafico è possibile visionare i dati del mese relativi a Fatturato, Incassi, Pagamenti e Iva a debito o credito, cash flow ed fatture a scadere o scadute. Selezionando ogni tabella è possibile verificare nel dettaglio ogni aspetto gestionale della propria azienda.

Come funziona la sezione Situazione

La sezione Situazione si alimenta in automatico con i dati delle fatture ricevute e inviate dal portale di fatturazione elettronica, oltre che con lo scadenzario. permette di monitorare il fatturato mensile o annuale, l’andamento degli incassi e permette di verificare il debito o il credito iva del mese di riferimento tramite il nostro software di fatturazione elettronica.

Come funziona la sezione Fatturato

La sezione Fatturato mostra l’andamento della fatturazione elettronica per l’anno in corso e per gli anni passati evidenziando l’andamento delle fatture saldate e di quelle ancora da saldare

Come funziona la sezione Prodotti TOP del nostro software di fatturazione elettronica

La sezione prodotti TOP si alimenta con gli articoli presenti in fattura e permette di verificare quali sono gli i prodotti o i servizi che sono stati maggiormenti apprezzati dai propri clienti.

Entrando nel Dettaglio della tabella sarà possibile osservare in modo più accurato l’andamento dei singoli articoli scegliendo il mese di fatturazione di proprio interesse.